Specializzata in Psicologia clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, ricevo per appuntamento presso lo studio sito in via Sant' Anna 13 a Castel Madama (RM) - Cell. 349.5559462.
Per capire meglio il mio percorso di specializzazione spiegherò brevemente la figura dello psicologo clinico.
In primo luogo lo psicologo clinico va inteso come un professionista capace di creare un ambiente tale da consentire lo svilupparsi di una situazione dinamica tra due persone, che favorisca il processo di conoscenza.
La persona arriva dallo psicologo clinico perché quello che fino a quel momento in qualche modo a parer suo o degli altri aveva funzionato, nel suo modo di rapportarsi nella sua realtà interna od esterna, non funziona più adeguatamente.
Si rivolge per questa ragione ad un professionista che possa identificare la sua problematica, la sua sofferenza, il suo disagio.
Il disagio può manifestarsi attraverso l’ansia, la depressione, i disturbi alimentari, i disturbi psicosomatici, la difficoltà nel relazionarsi e comunicare con gli altri, intesi nei vari contesti: coppia, ambiente lavorativo, famiglia, relazioni amicali, ecc..
Lo psicologo prendendosi carico di questa problematica e comprendendola la inserisce in una gestalt (struttura)più generale che tenga conto del mondo interno e dell’ambiente esterno del paziente e restituisce al paziente una gestalt ristrutturata attraverso quella che è l’attitudine clinica.